Shakespeare's Globe Theatre

Shakespeare's Globe Theatre

Il Shakespeare’s Globe Theatre è una fedele ricostruzione del teatro edificato nel 1599, dove lavorava la compagnia teatrale del famoso drammaturgo William Shakespeare.

Ubicato a meno di 200 metri dal recinto originario, il teatro fu ricostruito utilizzando varie fonti documentarie, che consentirono di creare un edificio praticamente identico all’originale.

Storia del Globe

Il teatro originario fu costruito nel 1599 per ospitare la compagnia di William Shakespeare. Molte delle opere di Shakespeare furono create per poi essere interpretate nel Globe, che divenne uno dei teatri più famosi di Londra.

Nel 1613 uno spettacolo fu tragicamente interrotto dall’incendio del tetto, che distrusse completamente il teatro.

In tale area si costruì un nuovo teatro, che fu utilizzato come sede della compagnia di Shakespeare fino al 1642, quando tutti i teatri della città furono chiusi dall’Amministrazione Puritana Inglese. Poiché inutilizzato, nel 1644 fu demolito.

Nel 1949 l’attore, regista e produttore Sam Wanamaker durante un suo viaggio a Londra constatò con estrema delusione come ci fosse solo una targa commemorativa dedicata a Shakespeare nel luogo dove un tempo si trovava il vecchio teatro. Nel 1970 Wanamaker iniziò a riunire i fondi per la ricostruzione fedele dello spazio teatrale, che fu terminato soltanto nel 1997, dopo la morte del regista.  

Il Globe al giorno d'oggi

Il Shakespeare’s Globe Theatre offre un'estesa programmazione da maggio a ottobre, proprio come ai tempi di Shakespeare. Il teatro può essere visitato con una guida, con cui si percorreranno le varie zone della platea divise per prezzo (secondo la classe sociale di appartenenza dello spettatore) e si attraverserà il palcoscenico e le quinte, nei luoghi dove anni orsono presero vita i personaggi di Shakespeare.

Meglio vedere uno spettacolo

Anche se l’interno del teatro è realmente straordinario, la visita si realizza con una guida inglese e, malgrado si riceva un dépliant in italiano, stare seduti ascoltando le spiegazioni in una lingua che non si conosce potrebbe risultare più che noioso.

Coloro che viaggiano a Londra fra maggio e ottobre possono approfittare dell’opportunità di assistere ad alcune delle opere che si realizzano nel teatro e, così, osservare anche l’interno dell’edificio. Il prezzo del biglietto varia in funzione della zona a partire da £5.

Orario

Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 17:30 (orario variabile).

Prezzo

Adulti: £13,50.
Studenti: £11.
Bambini dai 5 ai 15 anni: £8.
Minori di 5 anni: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Mansion House, linee District e Circle; London Bridge, linee Northern e Jubelee; Southwark, linea Jubilee; St Paul's, linea Central.
Autobus: linee 11, 15, 17, 23, 26, 45, 63, 76, 100, 344 e 381.

Luoghi vicini

Tate Modern (172 m)
Cattedrale di San Paolo (632 m)
The Old Operating Theatre (745 m)
The Monument (796 m)
The Shard (833 m)