Museo di Sherlock Holmes

Museo di Sherlock Holmes

Inaugurato nel 1990, il Museo di Sherlock Holmes (The Sherlock Holmes Museum) è una casa-museo dedicata alla vita del celebre detective.

Secondo quanto riferito dallo scrittore Sir Arthur Conan Doyle, nella casa vittoriana di Baker Stree, attualmente occupata dal museo, vissero i protagonisti dei suoi celebri romanzi e racconti, Sherlock Holmes, Dottor Watson e la loro governante, la signorina Hudson.

Visitando la casa

Fra il 1881 e il 1904 nei tre piani dell'edificio abitò il celebre detective. Attualmente la casa si conserva nelle condizioni descritte nei romanzi, piena di mobili e oggetti decorativi che occupano le varie stanze da più di 100 anni.

Al primo piano si trova una delle zone più importanti della casa, con la stanza di Sherlock Holmes e lo studio dove il detective lavorava con Watson per combattere il crimine.

Al secondo piano c'è la stanza del Dottor Watson e di Mrs Hudson, dove vi sono gli oggetti di appartenenza dei due personaggi, collocati come se dovessero tornare a casa da un momento all’altro.

Al terzo piano vi sono le sculture in cera di vari personaggi coinvolti nei casi più importanti investigati dal detective.

Per gli amanti del mistero

È interessante percorrere l’edificio decorato con mobili d’epoca, dove ogni piccolo dettaglio corrisponde perfettamente a quanto descritto nei romanzi. Raccomandiamo la visita soprattutto agli amanti del giallo e, nello specifico, agli appassionati di Sherlock Holmes, essendo un’opportunità unica per immergersi nel cuore delle sue storie.

Orario

Tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 18:00.

Prezzo

Adulti: £15.
Menori di 16 anni: £10.

Trasporto

Metro: Baker Street, linee Bakerloo, Circle, Jubilee, Metropolitan e Hammersmith & City.

Luoghi vicini

Madame Tussauds di Londra (230 m)
Regent's Park (773 m)
The Wallace Collection (807 m)
Hyde Park (2.1 km)
Camden Town (2.1 km)