Museo di Sir John Soane

Museo di Sir John Soane

Il Museo di Sir John Soane è una casa-museo ubicata in quello che un tempo fu il domicilio e lo studio dell’architetto neoclassico Sir John Soane. Si trova nel distretto di Holborn.

La collezione

Il museo (Sir John Soane's Museum) conserva numerosi bozzetti e progetti dell’architetto, oltre a un’estesa collezione di disegni, dipinti e oggetti antichi che Sir John Soane riuscì a raccogliere nel corso della sua vita.

Il percorso espositivo mostra uno stile sovraccarico​ in cui gli elementi scultorei si sovrappongono e i rilievi antichi sono collocati sulle pareti formando originali puzzle.

Nello scantinato del museo vi è il sarcofago d'alabastro di Seti I, uno dei capolavori della collezione. Fu tanta l’allegria di Soane quando lo ricevette in dono, che organizzò una festa di tre giorni in suo onore.

Un museo molto speciale

Il Museo di Sir John Soane ha un’ottima fama, sia per la ricchezza della sua collezione che per la sua estetica realmente originale. Il museo si trova nel distretto di Holborn, nel cuore della città e, come The Wallace Collection, offre l'ingresso gratuito.

Orario

Da martedì a sabato dalle ore 10:00 alle 17:00 (Il primo martedì del mese dalle ore 18:00 alle 21:00).

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Holborn, linee Central e Piccadilly.

Luoghi vicini

Museo del Trasporto di Londra (641 m)
Covent Garden (661 m)
British Museum (720 m)
National Portrait Gallery (1.1 km)
Chinatown (1.1 km)