Wembley Stadium

Il Wembley Stadium è uno dei templi del calcio più importanti del mondo. Sede di finali della Champion's League e della Coppa del Mondo, oggi è lo stadio con maggiore capienza di tutto il Regno Unito.

La cattedrale del calcio

L'antico Wembley Stadium è senza dubbio il luogo più emblematico del calcio europeo. Uno dei migliori calciatori della storia, Pelé, gli diede il soprannome di "Cattedrale del calcio" per via della sua atmosfera, unica al mondo. 

Wembley divenne la sede della finale della Coppa del Mondo del 1966 e inoltre, ospitò un totale di cinque campionati dell'AC Milan  una delle squadre più importanti di Milano, del Manchester United o dell'Ajax di Amsterdam.

Oltre al calcio, però, il vecchio Wembley è passato alla storia come la sede dei Giochi Olimpici del 1948 e per aver ospitato alcuni dei concerti più importanti della storia della musica, come quello dei Queen, dei Guns N Roses, di Michael Jackson o di Céline Dion.

Nel 2002, e dopo una moltitudine di eventi e celebrazioni, lo stadio fu demolito, per ricostruire sullo stesso terreno quello che oggi è il più grande stadio di tutto il Regno Unito.

Nuovo Wembley

Con una capienza di più di 90.000 spettatori, il nuovo Wembley è di gran lunga il maggior complesso sportivo di tutto il Regno Unito, e il secondo d'Europa dopo il Camp Nou di Barcellona.

Attualmente è di proprietà della Federazione Inglese, ed è il luogo in cui la Nazionale Britannica gioca in casa le sue partite. In più, è stata la sede della FA Cup, accogliendo ogni anno partite di football americano e concerti degli artisti più famosi del momento. 

Tour dello stadio

Il tour di Wembley è una delle visite più interessanti che si possono realizzare a Londra, se siete appassionati di calcio. Passeggiando tra i suoi stabilimenti, vi sentirete in un luogo speciale e diverso da qualsiasi altro stadio che abbiate visitato. 

Durante il percorso, vedrete gli spogliatoi in cui si cambiano giocatori del calibro di Harry Kane, Raheem Sterling, Jadon Sancho o Marcus Rashford. Inoltre, potrete visitare la sala stampa, il palco presidenziale e il tunnel d'ingresso al campo. 

Il tour dello stadio vi permetterà anche di visitare il museo Wembley, un'autentica collezione in cui spiccano trofei, maglie e fotografie uniche della storia dello sport.

Orario

Lo stadio è aperto dalle 10:00 alle 18:00.
Gli orari possono variare a seconda dell'epoca dell'anno.

Prezzo

Adulti: £21,90.
Da 5 a 16 anni: £13,90.
Minori di 5 anni: ingresso gratuito.

Tour dello stadio Wembley 19£

Trasporto

  • Metro: Wembley Park Station, linee Jubilee e Metropolitan.
  • Autobus: linee 18, 83, 92 e 224.