Stadio Stamford Bridge

Stadio Stamford Bridge

Lo stadio Stamford Bridge è uno dei più importanti e iconici del mondo. Stadio del Chelsea FC dal 1905, fu anche l'arena sportiva con maggior capienza di spettatori di tutto il paese agli inizi del XX secolo.

“The Bridge”

Così è comunemente chiamato uno degli stadi con più storia del vecchio continente, l'imponente Stamford Bridge, una delle culle del calcio inglese e sede di una delle squadre più importanti del paese: il Chelsea FC.

La sua origine risale al 1877, quando fu concepito per essere utilizzato dal Fulham FC, un altro dei club della capitale inglese. A causa del rifiuto da parte del club di spostare la sua sede, fu creato il London Athletics, club che più tardi avrebbe cambiato il suo nome in Chelsea Football Club.

Oltre ad essere stato utilizzato dalla squadra "blue", Stamford Bridge è stato anche la sede della nazionale inglese e delle finali del  FA Cup in varie occasioni.

Lo stadio ha subito molteplici lavori di ristrutturazione, e la sua capienza è cambiata nel corso degli anni. Oggi, con i suoi 41.841 posti a sedere, è il decimo stadio più grande della Premier League. Se, però, pensiamo agli anni '30, quando le persone vedevano le partite in piedi, la capienza sale a 82.905 persone in occasione del match Chelsea FC contro Arsenal FC. Il più alto numero di spettatori di un incontro sportivo inglese. 

Culla di leggende

Stamford Bridge è stato lo scenario di un centinaio di partite epiche, rimonte da infarto e gol dell'ultimo minuto. Lungo il suo tunne e i suoi spogliatoi sono passate leggende "blue" come Frank Lampard, Didier Drogba, John Terry o Gianfranco Zola.

Ma oltre ai grandi nomi, il Chelsea FC possiede una grande collezione di coppe che gli è valsa il titolo di uno dei club più premiati d'Inghilterra. Tra i suoi trionfi, spicca la Champions League, vinta nel 2012 contro il Bayern Monaco, prima e unica nella storia del club.

Tra gli orgogli della squadra, troviamo anche otto Premier League, otto FA Cups, due UEFA Europa League e una Supercoppa d'Europa.

Una passeggiata nella storia

Il tour dello stadio del Chelsea FC è uno dei più famosi d'Inghilterra e uno dei più completi d'Europa. 

Durante il percorso, potrete visitare alcune delle zone più importanti ed esclusive dello stadio, come la sala stampa, il tunnel d'ingresso al campo e addirittura gli spogliatoi. In più, potrete visitare il prato del campo sportivo e farvi una foto come se foste dei veri giocatori del Chelsea.

Grazie alla sua esperienza multimediale, i visitatori potranno sentire quello che sentono i giocatori pochi minuti prima del fischio d'inizio, osservare immagini storiche e visitare il museo del club, il luogo in cui sono custoditi i trofei ottenuti in competizioni nazionali e internazionali. 

L'impressionante museo del Chelsea è decorato con una moltitudine di immagini d'archivio e video delle grandi gesta del club, il tutto accompagnato dada attrezzature e palloni storici usati da leggende del calcio come Hernan Crespo, Michael Ballack o Peter Cech.​

Orario

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00.
Museo: dalle 9:30 alle 17:00.

Prezzo

Tour dello stadio:
Adulti: £24.
Biglietto ridotto: £16.
Dai 5 ai 15 anni: £15.
Ingresso gratuito con London Pass.

Tour del Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea FC 24£

Trasporto

MetroFulham Broadway, linea District.
Autobus: linee 14, 211 e 414.