
Documentazione necessaria per viaggiare a Londra
In seguito all'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, la documentazione necessaria per viaggiare a Londra è cambiata negli ultimi anni. Scoprite quali sono i documenti necessari per viaggiare a Londra.
A partire da aprile 2025, per viaggiare a Londra è necessario richiedere un'Autorizzazione Elettronica di viaggio (ETA). L'autorizzazione è obbligatoria per i cittadini dell'UE e per i viaggiatori provenienti da Paesi che in precedenza non necessitavano di un visto per entrare nel Regno Unito, come Argentina, Brasile, Stati Uniti e Australia.
L'Autorizzazione Elettronica di Viaggio deve essere richiesta con più di tre giorni di anticipo rispetto al viaggio e prima di acquistare i biglietti aerei.
Una volta richiesta, l'autorizzazione è valida per 2 anni e può essere utilizzata per diversi viaggi nel Regno Unito (purché si utilizzi lo stesso passaporto).
L'autorizzazione per viaggiare a Londra può essere richiesta solo online tramite l'applicazione ufficiale o il sito web del governo britannico. Non è necessario stamparla, poiché è collegata digitalmente al passaporto.
Il costo dell'ETA è di 16£ (21,44US$). In caso di rifiuto dell'autorizzazione, la tassa non sarà rimborsata.
Visto per viaggiare nel Regno Unito
I turisti che desiderano recarsi a Londra possono aver bisogno di una documentazione specifica a seconda della loro nazionalità. Per informazioni sui visti d'ingresso a Londra, vi preghiamo di consultare questo link:
Per qualsiasi domanda sui controlli di frontiera, vi consigliamo di rivolgervi all'Ambasciata britannica nel vostro Paese o consultare le informazioni sul sito web dell'agenzia di controllo delle frontiere del Regno Unito.