Cambio della Guardia

Cambio della Guardia

Il cambio della guardia è una delle attrazioni più note di Londra. Durante la cerimonia, presso l’ingresso principale del Palazzo di Buckingham, le guardie reali sfilano accompagnate dalla musica di una banda.

Una delle attrazioni più conosciute di Londra non ha la forma di un monumento, ma di una marcia militare. Il cambio della guardia (o Guard Mounting) di Londra è una cerimonia imperdibile, che coinvolge gli spettatori in un rituale antico, che consolida il rapporto tra il Sovrano d'Inghilterra e il suo Corpo di guardia.

Quando si tiene e quanto dura il cambio della guardia?

Il Cambio della guardia si realizza ogni mattina alle ore 11:00 nei mesi di giugno e luglio. Nel resto dell’anno si tiene ogni due giorni, anche se normalmente lo spettacolo è cancellato in caso di pioggia.

La cerimonia dura circa 45 minuti, durante i quali le guardie, con i loro enormi cappelli, realizzano una sfilata al ritmo militare, introdotta dalla musica degli State Ceremonial Musicians, la banda militare.

Se volete assistere alla cerimonia, vi consigliamo di arrivare in anticipo per posizionarvi in prossimità delle transenne poste davanti all'ingresso del Palazzo di Buckingham. Sulla pagina ufficiale della Household Division troverete il calendario dei cambi programmati, sia del Buckingham Palace sia delle altre residenze reali di Londra. Se invece preferite un'esperienza guidata, prenotate questo tour del Cambio della guardia, con tanto di visita del Buckingham Palace!

Un po' di storia

Il cambio della guardia è una cerimonia che esiste dal 1660, anche se il rito così come lo conosciamo ha preso forma solo nel 1837. Infatti, quando la regina Vittoria si insediò a Buckingham Palace, decise di portare con sé una divisione del St. James Palace, la vecchia residenza reale. Ecco quindi che per effettuare il cambio di guardia doveva avvenire una marcia, dal St. James Palace al palazzo reale.

Una volta che la Nuova guardia raggiunge il Buckingham Palace, è annunciata da una banda militare. I pezzi che vengono eseguiti possono essere tradizionali così come moderni, a seconda delle occasioni.

È un rituale molto sentito, sia per il valore simbolico di interdipendenza tra il corpo militare e il Re o Regina d'Inghilterra, sia per la peculiarità dell'evento, molto apprezzato dai turisti. Si resta ammaliati dai curiosi copricapi in pelle d'orso dei soldati, così come dalle loro casacche rosso fuoco.

Orario

Giugno e luglio: tutti i giorni alle ore 11:00.
Da agosto a maggio: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Trasporto

Metro: Green Park, linee Jubilee, Piccadilly e Victoria.
Autobus: linee 11, 211, 239, C1 e C10.

Luoghi vicini

Green Park (256 m) St James's Park (613 m) Apsley House (739 m) Abbazia di Westminster (955 m) Piccadilly Circus (1.1 km)