Aeroporto Heathrow

Aeroporto Heathrow

Heathrow (LHR) è l'aeroporto più importante di Londra, con il maggior traffico aereo d'Europa. Nel 2010 occupò la terza posizione nel ranking mondiale degli aeroporti più trafficati, con 66 milioni di passeggeri.

Con l’apertura di un quinto terminal nel 2008, Heathrow è diventato uno degli aeroporti più grandi del mondo. Si stima che abbia una capacità d’imbarco di 90 milioni di passeggeri all’anno.

Arrivare a Londra dall’aeroporto di Heathrow

Servizio di transfer

È possibile contattare un servizio di trasporto con un autista che vi aspetta in aeroporto con in mano un cartello con il vostro nome. Il suo prezzo è di £53 ed è simile a quello di un taxi, ma si tratta, comunque, di una soluzione più lussuosa e rapida.

Potete prenotare il servizio di transfer qui.

Heathrow Express

Piano di Heathrow
Mappa di Heathrow

Questo treno è la maniera più rapida di arrivare da Heathrow a Londra. Il tragitto dura 15-20 minuti e la sua stazione di destinazione è Paddington. I treni passano ogni 15 minuti, dalle ore 5:15 alle 23.30.

Il prezzo del biglietto è £22 per tragitto, £36 comprando il biglietto d’andata e ritorno valido per un mese. I biglietti si possono acquistare online (con un piccolo sconto), nella stazione o direttamente nel treno (con supplemento annesso).

Heathrow Connect

Un mezzo perfetto per chi non ha troppa fretta, perché si ferma in tutte le stazioni e impiega circa 30 minuti per raggiungere Paddington.

Il costo del biglietto varia in base alla stazione di destinazione ed ha un prezzo massimo di £10.20 per tragitto (£20.40 andata e ritorno). Come vantaggi rispetto all’Heathrow Express, oltre al prezzo, vi è la possibilità di scendere in un’altra stazione (Ealing Broadway, per esempio).

Metro

La metropolitana è la forma più economica – anche se non è la più rapida, dato che tarda 45 minuti – di arrivare al centro di Londra. L’aeroporto si trova nella zona 6 della metro e il prezzo della corsa è di £5.30, qualsiasi sia il terminal dell’aeroporto da cui si parte.

Gli orari della metro sono praticamente gli stessi di quelli dell’Heathrow Express (dalle ore 5:15 alle 23:30).

Autobus

È l'alternativa meno conveniente per arrivare al centro, dato che impiega di più rispetto alla metropolitana ed è inoltre più cara.

Taxi

Il taxi è la scelta perfetta per quei viaggiatori con molto equipaggio, per gruppi di più persone o per chi cerca la soluzione di trasporto più comoda. Il tragitto da Heathrow al centro di Londra può durare circa un’ora e costa fra le 50 e le 90 sterline.