National Portrait Gallery

National Portrait Gallery

Situata vicino alla National Gallery, la National Portrait Gallery espone una grande collezione con i ritratti dei personaggi britannici più famosi della storia.

La collezione

La collezione della National Portrait Gallery fu creata nel 1856 per raccogliere i ritratti dei personaggi britannici più importanti, quali esempi ispiratori per le successive generazioni. In primo momento la collezione poteva conservare soltanto i ritratti di persone decedute, ma oggigiorno questa norma è ormai caduta in disuso.

La collezione è formata da opere realizzate con differenti supporti e tecniche, come fotografie, dipinti, disegni e sculture. Il museo propone opere non sempre eccellenti a livello stilistico o tecnico, ma con un’indubbia valenza di documenti storici e interessanti, inoltre, per qualsiasi tipo di pubblico.

Il percorso espositivo

I ritratti sono ordinati cronologicamente, a partire dal piano superiore, con opere realizzate dal 1485 all’Ottocento; tale parte dell’esposizione ci presenta i membri della famiglia Tudor e Stuart ma anche i personaggi più importanti della Riforma.

Nel piano inferiore troviamo i ritratti d'importanti personaggi, realizzati fra il 1837 e il 1990, come quelli della regina Victoria, di Sir Winston Churchill o di Paul McCartney.

A chiusura del percorso vi sono i ritratti prodotti dal 1990 ai nostri giorni, oltre ad alcune esposizioni temporali.

Un museo interessante

Pur essendo offuscato dalla fama dalla vicina National Gallery, la National Portrait Gallery è uno spazio espositivo realmente interessante, dove si possono conoscere alcuni dei capitoli significativi della storia inglese per mezzo dei ritratti dei personaggi britannici più famosi delle varie epoche.

Orario

Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00 (giovedì e venerdì fino alle ore 21:00).

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Charing Cross, linee Northern e Bakerloo; Leicester Square, linee Northern e Picadilly.
Autobus: linee 3, 6, 9, 11, 12, 13, 15, 23, 24, 29, 53, 77A, 88, 91, 139, 159, 176 e 453.

Luoghi vicini

National Gallery (83 m)
Trafalgar Square (139 m)
Chinatown (369 m)
Piccadilly Circus (434 m)
(457 m)