Big Ben

Noto con il nome di Big Ben, il famoso orologio del Palazzo di Westminster è una delle immagini tipiche di Londra, oltre ad essere uno dei principali simboli della città.

La torre, costruita nel 1858 insieme al Palazzo di Westminster, è un edificio di 106 metri d’altezza in stile gotico con quattro enormi orologi ubicati lungo le sue facciate.

La verità sul Big Ben

Anche se generalmente quando parliamo di Big Ben ci riferiamo alle Torri dell’Orologio dell’edificio del Parlamento di Londra, questa definizione non è del tutto esatta, dato che il Big Ben è un’enorme campana di 14 tonnellate che si trova nella torre.

Un orologio con puntualità inglese

L’orologio della Torre del Big Ben, composto da un orologio di 7 metri di diametro in ognuna delle sue facciate, fu attivato nel maggio del 1859. È diventato uno dei simboli d'Inghilterra e le sue scampanate sono trasmesse quotidianamente dalla catena di radio BBC.

Si tratta di uno degli orologi più puntuali del mondo, in grado di sopportare le più dure condizioni climatiche, come la neve o il vento, e furono persino capaci di resistere ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, mantenendo intatta la loro rinomata puntualità.

Anche se sono poche le occasioni in cui il Big Ben ha visto incrinare la sua puntualità, i cittadini inglesi non possono dimenticare quel Capodanno del 1962 in cui entrarono nel nuovo anno con un ritardo di 10 minuti per alcuni problemi tecnici del meccanismo del Big Ben.

Trasporto

Metro: Westminster, linee Circle, District e Jubilee.

Luoghi vicini

Palazzo di Westminster (17 m)
Abbazia di Westminster (307 m)
London Eye (425 m)
St James's Park (636 m)
Trafalgar Square (861 m)