Dove mangiare a Londra

Dove mangiare a Londra

Pur essendo una delle città più care del mondo, il costo dei ristoranti a Londra è moderato e non si lascia una fortuna per pranzare o cenare discretamente.

Alcuni ristoranti possono aggiungere al conto il costo del coperto o di tasse locali.

Se non disponete di molto tempo o denaro, a Londra troverete un fast food in qualsiasi angolo della città, dove potrete mangiare un hamburger, un pezzo di pizza o un kebab.

Piatti tipici

Anche se a Londra ci sono cibi di qualsiasi provenienza, qui si cucinano anche ottime pietanze britanniche come:

  • Fish and chips: Pesce (normalmente merluzzo) impanato e fritto, accompagnato da patatine fritte. È il piatto tipico di Londra.
  • Roast beef: Carne alla brace.
  • Steak and kidney pie: Sformato di carne.
  • Yorkshire pudding: Pastella cotta al forno dalla forma concava.
  • Baked Beans: Pane tostato con fagioli.
  • Apple Pie: Dolce con mele cotte.

Il tè inglese

La cerimonia del tè ebbe inizio nel XVII e continua a formar parte della vita quotidiana degli inglesi. Le infusioni, servite in passato nelle cerimonie dell’aristocrazia, oggigiorno sono bevande utilizzate da qualsiasi cittadino londinese.

Al giorno d’oggi per le dinamiche lavorative della vita moderna, si sta perdendo l’abitudine di prendere il tè come atto di socializzazione ma, comunque, è una pratica che gli inglesi continuano a seguire soprattutto in occasioni speciali.

Alcuni dei migliori luoghi per la cerimonia del tè sono gli hotel di lusso della città, dove con più di 30 sterline potrete rilassarvi con una tazza calda di tè come facevano gli antichi londinesi. Un altro luogo consigliabile per un “Afternoon Tea” è l'Orangerie del Palazzo di Buckingham.

Il prezzo può sembrare eccessivo, ma in realtà il servizio include differenti tipi di tè, dolci e sandwich.

Orari

Anche se i londinesi sono abituati a pranzare e cenare presto, i ristoranti si adattano alle esigenze dei turisti e non è un problema mangiare a qualsiasi ora del giorno, soprattutto in zone come Soho, dove si trovano ristoranti aperti 24 ore su 24.

Zone raccomandabili

Anche se troverete ristoranti e fast food in qualsiasi zona di Londra, alcuni dei quartieri più raccomandabili sono Covent Garden, Leicester Square e il Soho.

Gli appassionati di cucina asiatica incontreranno il loro paradiso a Chinatown, un quartiere con tantissimi ristoranti con menù di sole 8 sterline.

Essendo una delle città più cosmopolite del mondo, troverete facilmente qualsiasi tipo di cibo e ad ogni prezzo, dai piccoli ristoranti economici fino ai templi della gastronomia dalle cifre esorbitanti.