Metro di Londra

Metro di Londra

La rete della metro di Londra ha 11 linee ed è una delle più estese del mondo. In qualsiasi parte della città si trova una fermata. I londinesi chiamano la metro “Tube” e, raramente, “Underground”.

Piano della metro di Londra
Piano della metro di Londra

Zone

Londra è suddivisa in 9 zone radiali che partono dal centro storico. Il 95% dei punti d’interesse turistici si trovano nella zona 1 e 2. L’Aeroporto di Heathrow si trova nella zona 6.

Prima di comprare un biglietto della metro di Londra, dovete sapere in che zona si trova la fermata d'origine e quella d'arrivo. Come abbiamo già commentato, dal punto di vista turistico, i biglietti che bisogna acquistare sono normalmente quelli per le zone 1 e 2.

Tariffe

I seguenti biglietti sono validi in tutte le zone indicate. Per esempio, quelli delle zone 1-3 consentono di prendere la metro nella 3 e di uscire nella 1.

  • Zone 1-3: £4,90.
  • Zone 1-5: £5,90.
  • Zone 1-9: £6,00.

Dato che i biglietti ordinari hanno un prezzo abbastanza elevato, raccomandiamo l’uso delle tessere Oyster o Travelcard.

Orari e frequenza

La metropolitana di Londra è attiva fra le 5:00 e le 00:00. Quest’ultimo orario è quello dell’ultimo treno e, pertanto, in realtà circola quasi fino all’1:00.

Il venerdì e il sabato, alcune linee restano aperte 24 ore.

La frequenza dei treni dipende dalla linea e dall’ora ma, se vi muovete per il centro di Londra, normalmente non dovrete aspettare più di 2 o 3 minuti.

DLR e London Overground

DLR (Docklands Light Railway) e London Overground sono due linee aggiuntive che, anche se hanno dei propri nomi, sono completamente integrate nell’intera rete della metropolitana; si può considerare perciò la metro come composta da 13 linee.

Dal punto di vista turistico, è interessante sapere che la DLR arriva fino a Greenwich.