Metro a Londra

La rete della metro di Londra ha 11 linee ed è una delle più estese del mondo. In qualsiasi parte della città si trova una fermata della metro.

Plano de metro de Londres
Mappa della metro di Londra

Per riferirsi alla metro, i londinesi utilizzano la parola “Tube” e, in alcuni casi, “Underground”.

Zone

Londra è suddivisa in 9 zone radiali che partono dal centro storico. Il 95% dei punti d’interesse turistici si trovano nella zona 1 e 2. L’Aeroporto di Heathrow si trova nella zona 6.

Prima di comprare un biglietto di metro dovete sapere in che zona si trova la fermata d'origine e quella d'arrivo. Come abbiamo già commentato, dal punto di vista turistico, i biglietti che bisogna acquistare sono normalmente quelli per le zone 1 e 2.

Tariffe

I seguenti biglietti sono validi in tutte le zone indicate. Per esempio, quelli delle zone 1-3 consentono di prendere la metro nella 3 e di uscire nella 1.

  • Zone 1-3: £4,50.
  • Zone 1-5: £5,50.
  • Zone 1-9: £7,80.

Dato che i biglietti ordinari hanno un prezzo abbastanza elevato, raccomandiamo l’uso delle tessere Oyster o Travelcard.

Piano delle linee

Anche se è più comodo prendere una mappa della metro una volta arrivati a Londra, se volete sapere dove si trova il vostro hotel o pianificare qualche visita, potrete consultare la mappa anche qui:

Orari e frequenza

La metropolitana di Londra è attiva fra le ore 5:00 e le 00:00. Quest’ultimo orario è quello dell’ultimo treno e, pertanto, in realtà circola quasi fino all’1:00 della mattina.

La frequenza dei treni dipende dalla linea e dall’ora ma, se vi muovete per il centro di Londra, normalmente non dovrete aspettare più di 2 o 3 minuti.

DLR e London Overground

DLR (Docklands Light Railway) e London Overground sono due linee aggiuntive che, anche se hanno dei propri nomi, sono completamente integrate nell’intera rete della metropolitana; si può considerare perciò la metro come composta da 13 linee.

Dal punto di vista turistico, è interessante sapere che la DLR arriva fino a Greenwich.