Aeroporto Luton

Aeroporto Luton

L’Aeroporto Luton (LTN) è un piccolo aeroporto a 51 km da Londra. Insieme a Stansted, è l’aeroporto preferito dalle compagnie low cost. Nel 2010 attraversarono il suo terminal quasi 9 milioni di passeggeri.

Anche se non ha una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto, a pochi minuti si trova la Luton Airport Parkway con autobus che portano alla stazione più vicina per un costo di £1.50.

Arrivare a Londra dall’Aeroporto di Luton

Dall’Aeroporto di Luton possiamo raggiungere Londra con vari mezzi:

Servizio di transfer

Se volete arrivare al centro di Londra facilmente e in piena comodità, vi consigliamo di contattare un servizio di transfer. Un autista vi aspetterà in aeroporto con in mano un cartello con il vostro nome, per portarvi rapidamente in hotel. Il suo prezzo è di £60 ed è, pertanto, una soluzione più economica e rapida rispetto a un taxi.

Potete prenotare il servizio di transfer qui.


 

Treno

È la forma più rapida di arrivare dall’aeroporto al centro della città. Operano due compagnie di treni: East Midlands Trains e First Capital Connect.

Le stazioni d’arrivo più importanti sono St Pancras International e London Bridge. Nei giorni feriali e in orario diurno alcuni treni si fermano anche nelle stazioni di Farringdon, City Thameslink e London Blackfriars.

Il prezzo del biglietto ordinario è £18, indipendentemente dalla stazione d’arrivo, e impiega 30-50 minuti.

Terravision

Il servizio d'autobus di Terravision effettua fermate nelle stazioni di Brent Cross, Baker Street, Marble Arch e Victoria. Il tragitto fino a Victoria dura quasi un’ora.

I biglietti d’andata e ritorno hanno un prezzo di 20 sterline. Comprando con anticipo i biglietti nel sito di Terravision, normalmente, si ottengono degli ottimi sconti:

easyBus

L’easyBus è il mezzo più economico per raggiungere Londra da Luton. Dipendendo dalle date e da altri fattori commerciali, il biglietto può costare £2. Il maggior problema di questo servizio è che impiega un'ora e venti minuti per raggiungere la stazione di Victoria.

Taxi

Oltre a non essere il mezzo più rapido, il taxi da Luton a Londra ha un prezzo caro di circa £110. Sicuramente non è la scelta migliore per i viaggiatori con un budget limitato!