Cattedrale di San Paolo

Cattedrale di San Paolo

Opera dell’architetto Christopher Wren e con un’altezza di 110 metri, la Cattedrale di San Paolo di Londra è la seconda cattedrale più grande del mondo, dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano.

Un luogo sacro da tempi immemorabili

Il luogo dove si trova ubicata la Cattedrale di San Paolo, per moltissimo tempo, è stato occupato da edifici religiosi; precedentemente in quest’area vi era un dolmen e successivamente un tempio greco. Quest'ultimo edificio fu sostituito dalla chiesa più antica d’Inghilterra costruita nel 604.

La cattedrale, edificata in legno, fu uno dei tanti edifici distrutti dall’incendio del 1666 e fu ricostruita in vari momenti, fino a trasformarsi nell’attuale edificio, eretto fra il 1676 e 1710.

Dalla sua costruzione la Cattedrale di San Paolo ha accolto d’importanti celebrazioni, come il funerale di Winston Churchill o il matrimonio del principe Carlo con Lady Diana.

L'interno della Cattedrale

La Cattedrale di San Paolo è un enorme tempio con pianta a croce latina che presenta una sorprendente decorazione all’interno delle sue navate, soprattutto nei tetti con i loro fantastici affreschi.

Si consiglia di realizzare la visita con un’audioguida (fornita all’ingresso nella lingua di preferenza), uno strumento utile per conoscere al meglio l'iconografia e la storia delle varie componenti architettoniche e decorative dell’edificio.

La cupola

La parte più attraente della cattedrale è indubbiamente la sua grande cupola, composta da tre gallerie circolari. Dopo aver percorso 257 gradini si arriva, a 30 metri d’altezza, al primo di questi tre ambienti, la Galleria dei Sussurri, un luogo con un’incredibile acustica in cui si possono ascoltare anche i più lievi rumori prodotti nella parte opposta della cupola.

Dopo aver percorso altri 376 gradini si raggiunge la Galleria della Pietra, che offre visite gradevoli della parte esterna della cupola, anche se sono indubbiamente superate da quelle ancora più sorprendenti della Galleria Dorata, situata a 85 metri d’altezza.

La cripta

Nella parte sotterranea della Cattedrale di San Paolo si trova una grande cripta, dove si conservano i resti archeologici di alcuni templi e monumenti, oltre alle tombe d'illustri personaggi britannici come Nelson, Wellington o Churchill.

Attenzione alla cupola!

Anche se la visita alla Cattedrale di San Paolo e alla sua cripta è più che raccomandabile, vi avvisiamo che raggiungere la cupola è abbastanza complicato per persone con difficoltà motorie, essendo la scalinata scomoda da percorrere.

Orario

Dal lunedì al sabato: dalle ore 8:30 alle 16:30.

Prezzo

Adulti: £18.
Studenti e persone maggiori di 60 anni: £16.
Bambini dai 6 ai 17 anni: £8.

Trasporto

Metro: St Paul's, linea Central.
Autobus: linee 4, 11, 15, 23, 25, 26, 100 e 242.

Luoghi vicini

Museo di Londra (456 m)
Shakespeare's Globe Theatre (632 m)
Tate Modern (696 m)
The Monument (934 m)
The Old Operating Theatre (1.2 km)