Museo del Trasporto di Londra

Museo del Trasporto di Londra

Il Museo del Trasporto di Londra (London Transport Museum) mostra l’evoluzione dei mezzi di trasporto della capitale nel corso della sua storia.

La storia del trasporto di Londra è strettamente legata alla crescita urbanistica e sociale della città, considerando che alcuni dei suoi quartieri iniziarono a svilupparsi proprio con l’arrivo della metropolitana e di altri mezzi di trasporto.

Dal 1980 il museo si trova nell’antico edificio del mercato dei fiori di Covent Garden, un’enorme costruzione in ferro battuto e vetro di stile vittoriano.

L’esposizione permanente

Lo spazio espositivo del Museo del Trasporto di Londra presenta una grande varietà d'oggetti, documenti e fotografie che mostrano l’evoluzionedei vari mezzi di trasporto. Nel museo troviamo, inoltre, i primi cartelli pubblicitari che promuovevano l'uso del trasporto pubblico.

Tutti gli oggetti sono esposti seguendo un ordine cronologico e il percorso è realmente comodo da visitare, consentendo di scoprire l’evoluzione dei mezzi di trasporto di Londra nel corso della sua storia.

Nel museo si può vedere l’autobus urbano più antico di Londra (trainato da cavalli), la prima locomotrice utilizzata dopo la costruzione del treno suburbano o gli autobus su due piani più antichi.

Raccomandabile per i bambini

Il Museo del Trasporto di Londra è un luogo d’intrattenimento, educativo e interattivo in cui i bambini – ma anche gli adulti – possono divertirsi e conoscere i mezzi di trasporto utilizzati a Londra nel corso dei secoli. D’altra parte, è uno dei pochi musei della città senza ingresso gratuito e, per di più, il prezzo del biglietto è caro.

Orario

Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00 (giovedì e venerdì fino alle ore 11:00).

Prezzo

Adulti: £17.50.
Studenti e maggiori di 60 anni: £15.
Ingresso gratuito con London Pass.

Trasporto

Metro: Covent Garden, linea Piccadilly.
Autobus: Strand o Aldwych, linee RV1, 9, 11, 13, 15, 23 e 139.