
National Gallery
Situata a nord di Trafalgar Square, la National Gallery è il museo d’arte più importante di Londra e uno dei più famosi a livello internazionale.
Gli albori del museo
La nascita del museo risale all’anno 1824, quando il Regno Unito acquistò 38 quadri della collezione privata del banchiere John Julius Angerstein al prezzo di 57.000£ (76.788,15US$)
Da questo momento in poi la collezione del museo iniziò la sua rapida crescita; attualmente conta con più di 2.300 dipinti, di cui un terzo proviene da donazioni private.
Dalla sua creazione, per l'aumento del numero progressivo delle opere, il museo dovette cambiare la sua sede in varie occasioni. Attualmente si trova nella sua terza sede, un edificio di notevoli dimensioni progettato da William Wilkins.
La collezione
La National Gallery di Londra espone opere pittoriche di provenienza europea e realizzate fra il 1250 e il 1900. La collezione permanente è composta da più di 2.300 dipinti, fra cui i capolavori di Rembrandt, Tiziano, Velázquez, Van Gogh e Michelangelo.
Anche se la National Gallery ha dimensioni inferiori rispetto ad altri rinomati spazi espositivi della città, come ad esempio il Louvre, è un museo d’eccellente qualità artistica che, mediante le sue opere, illustra la storia della pittura occidentale, mostrando all’interno del suo percorso l’evoluzione degli stili pittorici fra il XIII e XX secolo, dal Rinascimento al Postimpressionismo.
Contrariamente ad altri musei, la National Gallery non possiede oggetti d’arte decorativa o sculture, ma la sua collezione si focalizza esclusivamente sulla pittura.
Un punto cruciale nella città
La National Gallery di Londra, situata nell'iconica Trafalgar Square, è uno dei musei più importanti della città, quindi non sarebbe una buona idea tralasciare una visita. Oltre a essere un dei migliori musei di Londra, l'ingresso alla National Gallery è gratuito.
Se volete visitare la National Gallery ma non volete perdere tempo facendo la fila, avete due opzioni. La più semplice è prenotare i biglietti gratuiti per la National Gallery tramite il loro sito web, anche se è consigliabile fare una visita guidata con i biglietti prenotati.
Visitando la National Gallery con una guida in italiano potrete conoscere le opere dei grandi maestri della Storia dell'Arte sfruttando al massimo il tempo.


Orario
Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00 (venerdì fino allle ore 21:00).
Chiuso: 1 gennaio, 24, 25 e 26 dicembre.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Metro: Charing Cross, linee Northern e Bakerloo; Leicester Square, linee Northern e Picadilly.
Autobus: linee 3, 6, 9, 11, 12, 13, 15, 23, 24, 29, 53, 77A, 88, 91, 139, 159, 176 e 453.
Luoghi vicini
Trafalgar Square (76 m) National Portrait Gallery (83 m) Chinatown (389 m) Piccadilly Circus (394 m)