National Gallery

National Gallery

Situata a nord di Trafalgar Square, la National Gallery è il museo d’arte più importante di Londra e uno dei più famosi a livello internazionale.

I suoi primi passi

la nascita del museo risale all’anno 1824, quando il Regno Unito acquistò (per 57.000 sterline) 38 quadri della collezione privata del banchiere John Julius Angerstein.

Da questo momento in poi la collezione del museo iniziò la sua rapida crescita; attualmente conta con più di 2.300 dipinti, di cui un terzo proviene da donazioni private.

Dalla sua creazione, per l'aumento del numero progressivo delle opere, il museo dovette cambiare la sua sede in varie occasioni. Attualmente si trova nella sua terza sede, un edificio di notevoli dimensioni progettato da William Wilkins.

La collezione

La National Gallery di Londra espone opere pittoriche di provenienza europea e realizzate fra il 1250 e il 1900. La collezione permanente è composta da più di 2.300 dipinti, fra cui i capolavori di Rembrandt, Tiziano, Velázquez, Van Gogh e Michelangelo.

Anche se la National Gallery ha dimensioni inferiori rispetto ad altri rinomati spazi espositivi della città, come ad esempio il Louvre, è un museo d’eccellente qualità artistica che, mediante le sue opere, illustra la storia della pittura occidentale, mostrando all’interno del suo percorso l’evoluzione degli stili pittorici fra il XIII e XX secolo, dal Rinascimento al Postimpressionismo.

Contrariamente ad altri musei, la National Gallery non possiede oggetti d’arte decorativa o sculture, ma la sua collezione si focalizza esclusivamente sulla pittura.

Un punto cruciale nella città

La National Gallery di Londra, situata nell’emblematica Trafalgar Square, è uno dei musei più importanti della città e, pertanto, si consiglia vivamente di visitarlo.

Oltre ad essere uno dei migliori musei di Londra ha, inoltre, accesso gratuito!

Orario

Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 18:00 (venerdì fino allle ore 21:00).
Chiuso: 1 gennaio e dal 24 al 26 dicembre.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Charing Cross, linee Northern e Bakerloo; Leicester Square, linee Northern e Picadilly.
Autobuses: linee 3, 6, 9, 11, 12, 13, 15, 23, 24, 29, 53, 77A, 88, 91, 139, 159, 176 e 453.