Emirates Stadium

L'Emirates Stadium è la casa dell'Arsenal FC, uno dei club più famosi di tutta l'Inghilterra. Inaugurato nel 2006, e con una capacità di più di 60.000 spettatori, è uno dei pochi stadi in Europa con la massima quantità di stelle della FIFA. 

Casa dei "gunners"

L'Emirates Stadium è uno degli stadi più impressionanti e imponenti dell'Inghilterra, con una capienza di 60.361 spettatori. Casa dell'Arsenal FC è, infatti, il quarto stadio con più capienza di tutta l'Inghilterra, subito dopo Wembley, Old Trafford e il Tottenham Stadium.

Il complesso possiede 4 stelle UEFA, ovvero, può ospitare grandi eventi come la Champion's League, l'Europa League e il Campionato europeo di calcio. Inoltre, la struttura e tutti i suoi spazi sono stati creati e disegnati seguendo le tecniche più moderne e all'avanguardia nella costruzione di complessi sportivi.

Chi sono i "Gunners" o in italiano, "i cannonieri"? È così che vengono chiamati i tifosi dell'Arsenal FC, il club più premiato di Londra, con un totale di 13 Premier League, 13 FA Cup, due Coppa League e una Coppa delle Coppe UEFA.

Tour dell'Emirates

Il tour dell'Emirates Stadium è uno dei più famosi e acclamati d'Europa, non solo per lo stadio, ma anche per le tante sale interattive offerte dal percorso. 

Il tour vi condurrà agli spogliatoi della squadra, al tunnel d'accesso al campo e alla sala stampa dell'allenatore. 

In più, durante la visita, avrete a disposizione un'audioguida con tutte le informazioni sullo stadio, sulle vittorie della squadra, sulle istallazioni e tutto ciò che rende l'Arsenal un club unico al mondo. 

Statue delle leggende del calcio

Le statue dei grandi nomi della storia dell'Arsenal decorano i dintorni dello stadioe sono, senza dubbio, una delle maggiori attrazioni dell'Emirates. Tra queste, troverete l'attaccante francese Thierry Henry o il centrocampista olandese Dennis Bergkamp.

Questa "walk of fame" vi farà viaggiare nel tempo, ripercorrendo le tappe più importanti di uno dei club più importanti del Regno Unito, dagli anni '20 con Herbert Chapman e l'Arsenal della vittoria di quattro campionati in cinque anni, fino agli anni '80 e '90 con Tony Adams, la mitica leggenda "gunner" che trascorse ben 19 stagioni nel club.

Oltre a queste iconiche statue, all'ingresso dello stadio potrete scattare un selfie con i cannoni del club, grandi simboli dell'Arsenal impressi nello scudo fin dagli anni '30. 

Orario

Tours auto-guidati:
Da lunedì a venerdì: dalle 10:30 alle 17:00.
Sabato: dalle 9:30 alle 18:00.
Domenica: dalle 10:00 alle 16:00.

Prezzo

Adulti: £28,90.
Tra i 5 e i 15 anni: £18,50.
Over 65: £23,10.
Minori di 5 anni: ingresso gratuito.
London Pass: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Arsenal, linea Piccadilly.
Autobus: linee 30, 17, 91, 259 e 393.