Studios di Harry Potter a Londra

Scoprite come visitare e come arrivare agli Studios di Harry Potter a Londra, un'esperienza unica per i fan e gli amanti della saga, oltre che una splendida opportunità per intraprendere un'avventura magica in famiglia.

Gli Studios di Harry Potter a Londra sono una destinazione imperdibile per qualsiasi amante della saga creata da J.K. Rowling. Situati alla periferia della capitale inglese, questi studios offrono un'esperienza unica ai visitatori e permettono loro di immergersi nel mondo magico con la possibilità di vedere da vicino i set, i costumi e gli oggetti che hanno dato vita ai film. Questa esperienza offre uno sguardo unico alla magia del cinema e alla creazione della fortunata saga.

Gli studios si trovano a Leavesden, alla periferia di Londra, a 32 chilometri dalla capitale. Solitamente sono aperti tutti i giorni dell'anno, affinché qualsiasi fan possa organizzare il proprio viaggio, ma è consigliabile verificare che gli orari non abbiano subito modifiche in base alla stagione estiva o per eventi speciali che potrebbero verificarsi. Per lo stesso motivo è consigliabile acquistare i biglietti per visitare gli Studios di Harry Potter in anticipo, poiché tendono ad esaurirsi in alta stagione.

Cosa vedere agli Studios di Harry Potter

Il tour degli Studios di Harry Potter vi permetterà di conoscere molti degli elementi e scenari che sono stati utilizzati per creare questo mondo magico negli 8 film della saga. Tra le scenografie, gli oggetti di scena, i costumi e le curiosità, questi sono alcuni dei punti più importanti che potrete trovare:

  • La Sala Grande di Hogwarts. Uno dei luoghi più iconici della saga, poiché qui gli studenti di Hogwarts celebrano i loro banchetti.
  • La stazione di Kings Cross e il Binario 9 3/4. La piattaforma 9 3/4, che può essere visitata anche a Londra, è una delle scene più emozionanti e ricordate dai fan di questa saga. Potrete scattarvi una foto sul binario spingendo il carrello contro il muro, proprio come nel film.
  • La casa dei Weasley o la Foresta Proibita. Due set molto speciali, dove si trovano alcuni degli oggetti magici e dove è possibile vedere come sono stati creati alcuni degli effetti visivi più impressionanti.
  • Diagon Alley. Potrete passeggiare per le strade di Diagon Alley e vedere alcuni dei negozi di magia o esplorare il mondo magico così come lo descrivono i libri.

Durante le date più importanti dell'anno, gli studi offrono mostre tematiche ed eventi speciali. A Natale viene allestito un grande albero nella Sala Grande e ad Halloween i visitatori possono godere di decorazioni speciali.

Come raggiungere gli Studios di Harry Potter

Esistono diversi modi di raggiungere gli Studios di Harry Potter dal centro di Londra:

  • Escursione: Il modo migliore e più comodo per arrivare agli studi di Harry Potter da Londra. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di altro che di essere al punto di partenza indicato all'ora stabilita.. L'escursione agli Studios di Harry Potter da Londra Include l'ingresso e il tour degli studios per godere per circa quattro ore degli studios in autonomia o accompagnati da una guida di lingua inglese.
  • Treno: Uno dei modi più rapidi per raggiungere gli Studios di Harry Potter è prendere il treno dalla stazione di London Euston fino alla stazione di Watford Junction. Il tragitto è di circa 20 minuti e dalla stazione potrete prendere un bus navetta diretto agli studios che è incluso nel biglietto d'ingresso. Potrete anche optare per un'escursione in treno agli Studios di Harry Potter.
  • Autobus: Ci sono diverse opzioni di autobus che dal centro di Londra vi porteranno direttamente agli studi. 
  • Auto: Se volete noleggiare un'auto a Londra, potete arrivare in macchina e lasciarla nel parcheggio gratuito disponibile per i visitatori degli studi.

Harry Potter a Londra

La capitale dell'Inghilterra è un vero e proprio portale verso il mondo della magia. I fan della saga potranno scoprire nelle sue strade, stazioni ferroviarie e angoli segreti molti dei luoghi che hanno ispirato J.K. Rowling e che sono diventati scenari per i film di Harry Potter.

L'iconico binario 9 3⁄4 alla stazione di King's Cross, la via Great Scotland Yard o il Leadenhall Market sono alcuni dei luoghi che sono apparsi nella saga e che conoscerete in questo tour di Harry Potter a Londra: