Aeroporto Gatwick

Aeroporto Gatwick

L’Aeroporto di Gatwick (LGW) è il secondo aeroporto più transitato di Londra, con circa 45 milioni di passeggeri nel 2017. Ha 2 terminal, dove operano 90 compagnie, che volano in oltre 200 destinazioni.

Arrivare a Londra dall’Aeroporto di Gatwick

Per arrivare a Londra da Gatwick esistono varie alternative, includendo treni e autobus:

Servizio di transfer

Se preferite muovervi in maniera comoda, prenotando un servizio di transfer, un autista vi aspetterà nella hall degli arrivi dell'aeroporto con un cartello con il vostro nome, per accompagnarvi il prima possibile in hotel. Il prezzo è a partire dalle 70 sterline e, pertanto, oltre ad essere più comodo è anche più economico di un taxi. Potete prenotare il servizio di transfer qui.

Gatwick Express

Piano di Gatwick
Mappa di Gatwick

Gatwick Express è un treno che impiega 30 minuti per arrivare alla stazione di Victoria, nel centro della città. I treni hanno una frequenza di 15 minuti e sono operativi dalle 5:00 alle 23:45.

Il prezzo del biglietto per una singola corsa è di 19,90£, mentre quello d’andata e ritorno (valido per un mese) costa 32,70£. I bambini dai 5 ai 15 anni hanno diritto a uno sconto del 50%.

Se volete vitare le code in biglietteria, vi raccomandiamo di acquistare il biglietto con anticipo.

Altri treni

Vi sono vari treni che collegano Gatwick con il centro di Londra. Fra questi i più importanti sono Southern Railway e First Capital Connect, ma vi sono anche altri che portano alle stazioni di Victoria, London Bridge o City Thameslink, vicino alla Cattedrale di San Paolo.

Il prezzo dei biglietti oscilla fra le 11 e le 15 sterline, dipendendo dal percorso e dall’orario.

easyBus

La forma più economica di arrivare da Gatwick a Londra è quella di utilizzare i minibus di easyJet. Dipendendo dall’anticipo con cui si comprano i biglietti e da altri fattori commerciali, costa a partire da £2. Il maggior problema di questo servizio è che impiega 80 minuti per arrivare alla stazione di Victoria.

Taxi

Il tragitto del taxi da Gatwick a Londra dura quasi un’ora e ha un costo di £​85-110. Per tempi e costi è preferibile prendere il treno.