
Victoria and Albert Museum
Fondato nel 1852, il Victoria and Albert Museum è uno dei musei d’arte decorativa più grandi del mondo.
Con più di quattro milioni di oggetti, questo spazio espositivo londinese possiede un’ampia collezione d'arti decorative cinesi, coreane, giapponesi, islamiche ed europee.
Inaugurato con il nome di South Kensington Museum, fu ribattezzato nel 1899 in onore della regina Victoria e di suo marito Albert.
Il percorso espositivo
Le collezioni sono esposte luongo i sette piani dell’edificio vittoriano, occupando una superficie di 45.000 metri quadrati. Il percorso espositivo è diviso in cinque grandi aree tematiche: Asia, Europa, materiali e tecniche, oggetti moderni ed esposizioni.
Ognuno dei piani del museo presenta varie tipologie d'oggetti, come gioielli, cristalli, armi e armature, abiti, ceramica, mobili, elementi architettonici, dipinti, metalli, oreficeria cinese e tanti altri manufatti provenienti da varie parti del mondo.
Una collezione impressionante
Il Victoria and Albert Museum espone opere d'arte decorativa provenienti da tutto il mondo ed è una visita divertente e interessante per la maggior parte dei visitatori.
Il museo è troppo grande e per percorrerlo completamente è necessario raggiungerlo in più occasioni. Vi consigliamo di utilizzare una mappa del museo per localizzare le sale più interessanti o, semplicemente, di perdervi senza meta fra i tanti straordinari oggetti del museo.



Orario
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 17:45 (venerdì fino alle ore 22:00).
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Metro: South Kensington, linee Piccadilly, Circle e District; Knightsbridge, linea Piccadilly.
Autobus: linee C1, 14, 74 e 414.
Luoghi vicini
Museo della Scienza di Londra (215 m) Museo di Storia Naturale di Londra (304 m) Harrods (698 m) Hyde Park (1.2 km) Kensington Gardens (1.3 km)