La valuta di Londra

Come in tutto il Regno Unito, la valuta di Londra è la sterlina britannica (GBP, £), in inglese "pound sterling". 100 centesimi (pence o penn), formano una sterlina.

Banconote e monete

Le monete attualmente in circolazione sono da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 pence e di 1 e 2 libre. A volte si emettono edizioni limitate di monete da £5, anche se spesso la loro circolazione è soltanto teorica.

Come si paga?

Per risparmiare in commissioni la scelta migliore è quella di pagare, se possibile, con carta di credito. Quando si utilizza tale modalità di pagamento il tipo di cambio è l’attuale e la massima commissione è quasi sempre dell’1% (dipendendo dalla banca).

Dove cambiare il denaro?

Dato che è la soluzione più vantaggiosa, l'onostra opzione da noi preferita è prelevare direttamente presso gli sportelli automatici, ma ci sono comunque altre opzioni.

Prelevare dagli sportelli automatici

La commissione per disporre d’effettivo in un’altra valuta è del 4%, con un costo che oscilla fra i 2 e i 4 euro; vi raccomandiamo, perciò, di prelevare minimo 100€. Vi consigliamo di richiedere informazioni alla vostra banca per conoscere i costi di commissione e poter scegliere opportunamente dove prelevare. In questo modo potrete valutare l'opzione di prelevare il denaro presso gli sportelli di Londra.

Cambiare il denaro prima del viaggio

Se volete viaggiare cion tutto organizzato, vi conviene prelevare prima della partenza. Per questo ci sono due opzioni, farlo in una banca, con commissioni di solito abusive (fino al 10%) o farlo con imprese specializzate, come Ria Currency Exchange o Global Exchange.

Richiedendo il cambio a una di queste imprese, vi invieranno il denaro direttamente a casa, senza costi aggiuntivi. Civitatis ha un accordo con Ria, grazie al quale, includendo il codice "civitatis" nel processo d'acquisto, otterrete uno sconto.

Cambiare il denaro a destinazione

Se preferite farlo sul posto, potete raggiungere una banca o gli sportelli di cambio. Dovrete confrontare sia i costi di commissione o direttamente domandare quanti dollari riceverete a cambio del denaro depositato.