Torre di Londra

Costruita durante il regno di Guglielmo I, la Torre di Londra (Tower of London) è un’enorme fortezza utilizzata nei secoli come residenza reale, arsenale e prigione.

La torre del terrore

Per più di 900 anni la Torre di Londra fu sinonimo di terrore, quale luogo di reclusione dei prigionieri della corona, che vivevano in condizioni orribili, torturati prima di essere giustiziati nella vicina Tower Hill (Collina della Torre).

Molti personaggi famosi furono imprigionati nella Torre di Londra, come i re destituiti, gli aristocratici e i clerici accusati di tradimento. Le regine Anna Bolena e Jane Grey, il barone William Hastings e lo scrittore Thomas Moore furono alcuni dei personaggi illustri rinchiusi nella Torre Verde.

Cosa vedere nella Torre

  • I gioielli della Corona (Crown Jewels): Con corone, spade e scettri d'incalcolabile valore sia materiale che storico, la collezione dei Gioielli della Corona è una delle maggiori attrazioni della Torre.
  • La Torre Bianca (White Tower): Conosciuta come la Torre di Londra, è l’edificio centrale e il più antico del complesso architettonico, oltre ad essere quello che dà il nome all’intera fortezza. Costruita fra gli anni 1078 e 1100, la Torre Bianca fu utilizzata come residenza reale, armeria e prigione.
  • I corvi (ravens): I corvi sono gli abitanti più famosi della torre di Londra. Secondo la leggenda se i corvi scomparissero si distruggerebbe la torre e con lei l’intero regno. Per evitare tale catastrofe, uno dei guardiani della torre, conosciuto come Ravenmaster (Maestro dei Corvi), cura i corvi mutilandogli le ali per evitare che scappino.
  • Palazzo Medievale (Medieval Palace): Oltre ad una fortezza, la torre fu anche la residenza dei re. Nella zona del Palazzo Medievale ancora si conserva parte dell’arredo regio, mostrando il lusso e l’opulenza con cui vivevano i monarchi nella Torre.
  • Cappella Reale di San Pietro e Vincula (Chapel Royal of St Peter and Vincula): Costruita nel 1520, la cappella della torre è il luogo in cui si conservano i resti dei famosi prigionieri giustiziati nella fortezza. Oggigiorno la cappella è un luogo di preghiera per le oltre 150 persone che risiedono nella Torre.

Una fortezza con molta storia

La Torre di Londra è un punto d'interesse turistico ricco di storia ed è una delle visite imperdibili di Londra. Il complesso architettonico della Torre è composto da differenti edifici e, pertanto, a tale visita bisogna dedicare varie ore.

Orario

Da marzo ad ottobre:
Da martedì a sabato: dalle ore 9:00 alle 17:30.
Domenica e lunedì: dalle ore 10:00 alle 17:30.
Da novembre a febbraio
Da martedì a sabato: dalle 9:00 alle 16:30.

Prezzo

Adulti: £22,70.
Minori di 16 anni: £10,75.
Studenti e maggiori di 60 anni: £17,70.
Bambini minori di 5 anni: gratis.
Accesso gratuito con London Pass.

Trasporto

Metro: Tower Hill, linee Circle, District e DLR.
Autobus: 8, 9, 11, 15, 15B, 22B, 25, 133 e 501.

Luoghi vicini

Tower Bridge (267 m)
HMS Belfast (359 m)
Il Comune di Londra (364 m)
The Monument (715 m)
The Shard (803 m)