Autobus di Londra

Pur non essendo molto rapidi, e tantomeno raccomandabili per percorrere lunghe distanze, i famosi autobus rossi di due piani sono i mezzi di trasporto più affascinanti di Londra.

Linee

La rete di autobus di Londra si compone di quasi 400 linee e più di 15.000 fermate e risulta, pertanto, difficile orientarsi al suo interno.

Anche se spesso è più comodo vedere nelle banchine delle fermate quali sono le destinazioni degli autobus, potete dare un’occhiata alla mappa degli autobus del centro di Londra cliccando sul seguente link:

Nella pagina ufficiale potrete consultare la mappa per zone, di più facile comprensione:

Tariffe

Il prezzo di un biglietto ordinario d’autobus è di £2,40 e si può acquistare nelle biglietterie automatiche delle fermate o, nel caso in cui non ci siano, direttamente dall’autista. Pagando con la tassera Oyster il prezzo del biglietto è di £1,40.

Se volete utilizzare gli autobus (e in generale il trasporto pubblico), vi raccomandiamo di acquistare la tassera Oyster o la Travelcard.

Orario e frequenza

L’orario e la frequenza degli autobus diurni dipendono dalle linee e dal giorno della settimana. Normalmente, come nel caso della metro, le principali linee sono attive fra le ore 5:00 e le 24:00.

Autobus notturni

Londra è una città che non dorme mai e quasi tutte le linee d’autobus circolano 24 ore su 24.

Oltre a circolare durante tutto il giorno, molte linee sono operative anche di notte e si identificano con la lettera “N” (ad esempio l’autobus 15 di notte diventa l’autobus N15).

A differenza delle diurne, le linee “N” possono subire delle leggere modifiche nel loro percorso.

La frequenza degli autobus notturni di Londra dipende dal giorno della settimana; nella notte fra venerdì e sabato, può essere di soli 10 o 15 minuti.

Cliccando sul seguente link, si può consultare e scaricare in formato PDF il piano degli autobus notturni: