Aeroporto Stansted

Aeroporto Stansted

Stansted (STN) è un piccolo aeroporto a 56 km da Londra. Come Luton, è l’aeroporto più utilizzato da compagnie low cost. Nel 2012 hanno attraversato il suo terminal più di 17 milioni di passeggeri.

Uno dei vantaggi di Stansted rispetto a Luton è che dispone di una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto.

Come arrivare a Londra da Stansted

Da Stansted si più raggiungere Londra con differenti mezzi di trasporto:

Servizio di transfer

Se volete arrivare a Londra facilmente e in piena comodità, vi consigliamo di contattare un servizio di transfer. Un autista vi aspetterà in aeroporto con in mano un cartello con il vostro nome per portarvi rapidamente in hotelIl suo prezzo è di £70 ed è, pertanto, più economico e rapido rispetto a un taxi.

Potete prenotare il servizio di transfer qui.

Stansted Express

Piano di Stansted
Mappa di Stansted

Il treno Stansted Express comunica l’Aeroporto di Stansted con la stazione di Liverpool Street in 45 minuti, effettuando una fermata intermedia a Tottemham Hale.

Il prezzo del biglietto fino a London Liverpool Street è di £19 e quello d'andata e ritorno è di £32 (£18 e £30 fino a Tottemham Hale). Malgrado abbia un costo elevato, indubbiamente si tratta della maniera più comoda di raggiungere il centro di Londra. Se si acquistano i biglietti sul suo sito web, si ottengono sconti di 1 o 2 sterline.

Il treno ha una frequenza di 15 minuti, dalle ore 4:30 alle 23:30. Di notte, quando non ci sono treni, circolano gli autobus sostitutivi.

Autobus di Terravision

Gli autobus di Terravision comunicano l’Aeroporto di Stansted con la stazione di Victoria in 75 minuti e con quella di Liverpool Street in 55 minuti. Passano con una frequenza dio 30 minuti e si trovano nella stazione d’autobus dell’aeroporto, nelle banchine 13 e 14.

Il prezzo del biglietto ordinario è di £9, mentre quello d'andata e ritorno è di £14 (bambini dai 5 ai 12 anni, rispettivamente £4 e £7). Comprando i biglietti nella pagina web di Terravision, sui prezzi indicati si applicano degli ottimi sconti.

National Express

Come Terravision, la compagnia National Express dispone di autobus che portano a Victoria e Liverpool Street. Hanno un’ottima frequenza oraria ed effettuano fermate intermedie, aspetto positivo per coloro che scendono in tali fermate ma sicuramente negativo per chi vuole raggiungere il capolinea, trattandosi di linee più lente rispetto a quelle degli autobus di Terravision.

Taxi

Il prezzo di un taxi dall’Aeroporto di Stansted al centro di Londra è di circa 110 sterline e, perciò, non è la scelta più raccomandabile per la maggior parte dei viaggiatori.